L’allenamento funzionale ha come obbiettivo migliorare il movimento del corpo nella sua totalità.
E’ caraterizzato da movimenti globali che sfruttano e coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali alla struttura dei comuni gesti quotidiani .
L’esercizio si deve tradurre in un gesto motorio che puo’ essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. La riattivazione ed il potenziamento muscolare assumono quindi una nuova importanza passando dal fine prettamente estetico a quello salutistico globale. Essere funzionali vuol dire essere forti, coordinati, flessibili e agili.
Prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo e non soltanto alcuni muscoli. Solamente con esercizi di questa natura, decisamente diversi dal classico allenamento è possibile migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che lo circonda.
Utilizzando il corpo nella sua complessità in ogni esercizio e non solamente pochi muscoli alla volta, si realizza un elevato dispendio energetico in quanto muovere molti muscoli contemporaneamente invece che pochi implica ovviamente un consumo di maggiori calorie.